[review] TEA TREE OIL

Ciao!
La scorsa primavera ho acquistato il Tea Tree oil (prodotto da NATURANDO s.r.l.). L’ho finito il mese scorso, facendo un po’ di pulizia nella cassettiera mi sono accorta di non aver buttato la confezione per poterne scrivere la review…meglio tardi che mai, come si suol dire!

La Melaleuca alternifolia è un albero originario dell’Australia da cui si ricava un olio essenziale usato in medicina naturale chimato “tea tree oil” che possiede diverse proprietà: antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale se usato puro al 100% può curare: sinusite, infezioni vaginali come cistiti e mughetto, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetti, calmare il dolore delle ustioni, afte, dolori e sanguinamenti gengivali, raffreddore, influenza, tonsillite, inoltre ha azioni detergenti e deodoranti.

L’olio non deve essere ingerito – sono stati riportati casi di avvelenamento – né usato su ferite aperte; anche l’uso normale sulla pelle integra può dare casi di leggera irritazione.

[fonte informazioni: Wikipedia]

L’unico utilizzo che ne ho fatto io è stato per i brofuli crateri che mensilmente vengono a trovarmi e prendono vitto ed alloggio sulla mia faccia, in particolare sul mento (ormai ad uno ho dato un nome, Gianfilippo!).

Perché il tea tree sia efficace ne bastano poche gocce, che vanno applicate nella sola zona interessata (io imbevo un cotton fioc e lo applico sul brufolo che sta per nascere o che è già arrivato). NON va messo a contatto con occhi, bocca, mucose e va utilizzato con attenzione.

Ho comprato questo olio essenziale dopo aver letto/visto svariate recensioni positive, io non condivido l’entusiamo perchè su di me non ha fatto “miracoli”: certamente ha sfiammato i bubboni più grossi e ne ha un po’ anticipato la scomparsa, ma non me li ha mai seccati nel giro di una notte.

Nello specifico del prodotto che ho acquistato io è del marchio NATURANDO:

ho scelto la confezione da 10ml (PAO 12Mesi) ma era disponibile anche quella da 30ml. La caratteristica che può rivelarsi fastidiosa per “nasi” particolarmente sensibili è l’ odore persistente e forte. L’olio essenziale è contenuto in una confezione di vetro scuro munita di contagocce.

E’ importante che il TTO sia puro al 100% e questo lo è:

Ho pagato questo Tea Tree Oil 10€ in erboristeria.

Utilizzate questo alleato naturale? Come vi ci trovate?
I post degli ultimi giorni erano programmati, a meno che non riesca a scriverne di nuovi stanotte o domani mattina credo che fino a metà di settimana prossima non pubblicherò nulla! Vi ricordo che il GiftAway è aperto fino al 15 gennaio:

https://mymakeupbox.wordpress.com/2013/01/04/giftaway-d-fino-al-15-gennaio-2013/

Buon fine settimana!

Annunci

6 commenti su “[review] TEA TREE OIL

  1. ce l’ho anche ma è di Erbamea, però concordo con te nel dire che non fa miracoli, infatti ormai lo utilizziamo o per il pediluvio oppure come antipulci per i gatti, che poverelli scappano appena vedono il flaconcino xD però visto che fa effetto e non li irrita continuiamo ad applicarglielo se c’è necessità..

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...