TERRE DES HOMMES Campagna InDifesa

Ciao! Questo è, fondamentalmente, un blog frivolo in cui si discute di cosmetici. Tuttavia sin da quando l’ho aperto, ho previsto una categoria “extra” dedicata alle iniziative solidali, ma che -me ne dispiaccio- non aggiorno spesso.

L’ 11 ottobre è stata la prima Giornata Mondiale per le bambine e per le ragazze, in occasione della quale la ONLUS TERRE DES HOMMES ha attivato la  campagna InDifesa:

InDifesa nasce per garantire alle più vulnerabili salute, protezione dalla violenza e dagli abusi e soprattutto istruzione, nella piena consapevolezza che anche solo un anno in più di scuola consente di accrescere le opportunità di vita per le bambine e, nel tempo, incrementa il reddito della famiglia fino al 20% trasformandosi in prosperità per l’intera comunità.

Le bambine nel mondo continuano a essere vittime silenziose e invisibili di discriminazioni, mancato accesso all’istruzione, violenza, abusi e tratta. Secondo le Istituzioni internazionali oggi mancano all’appello più di 100 milioni di bambine non nate per l’aborto selettivo o morte di malnutrizione. 150 milioni di ragazze subiscono ogni anno nel mondo abusi sessuali, almeno nel 56% dei casi commessi da familiari. Sono circa 10 milioni le spose bambine, spesso vittime della violenza del partner. Ragazze con un basso livello di istruzione, che nel 60% dei casi giustificano i maltrattamenti subiti.

[…]

Il momento critico che condiziona la vita di una bambina per sempre è quello legato al proseguimento degli studi: ancora troppe ragazze non hanno accesso all’istruzione secondaria e finiscono per essere sfruttate come piccole schiave in lavori pesanti, o per sposarsi precocemente. In Africa sub-sahariana questo dato è particolarmente alto: solo il 27% delle bambine prosegue gli studi oltre le elementari. Nel mondo quasi 88 milioni di bambine sono oggi costrette a lavorare, metà delle quali in impieghi pericolosi e/o pesanti.

Per prevenire e contrastare alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo, Terre des Hommes promuove  la Campagna “inDifesa” che per tre anni rafforzerà l’impegno nei progetti a favore delle bambine e quest’anno, grazie alla raccolta fondi,  aiuterà le “bambine domestiche” del Perù, le “spose bambine” del Bangladesh, le “mamme bambine” della Costa d’Avorio e le “bambine salvate dall’infanticidio” in India. In Italia, grazie a un accordo di partnership con i centri Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo di Milano e SBAM della Clinica Mangiagalli di Milano, Terre des Hommes contribuirà anche alla realizzazione di progetti di prevenzione degli abusi sulle bambine: “il problema infatti è anche italiano -dichiara Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes –L’assenza di un vero e proprio monitoraggio degli abusi sui bambini, e in particolare sulle bambine, in Italia, è una delle questioni che Terre des Hommes ha posto alle istituzioni italiane”

{fonte: http://www.terredeshommes.it/Comunicati/11-ottobre-2012-prima-giornata-mondiale-delle-bambine-e-delle-ragazze/}

Con il numero 45501 della Campagna inDifesa di Terre des Hommes, attivo dall’1 al 21 ottobre, si può donare 2 Euro via SMS da cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile Coop Voce e Nòverca. Si può anche donare 2 euro da rete fissa TWT  e fino a 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Attraverso “inDifesa” Terre des Hommes si propone di:

  • Sensibilizzare il grande pubblico e le istituzioni italiane sul tema della discriminazione di genere
  • Realizzare sul territorio nazionale iniziative di promozione dei diritti fondamentali delle bambine
  • Finanziare progetti di prevenzione e contrasto di alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo:  “bambine domestiche” del Perù, “spose bambine” del Bangladesh,  “mamme bambine” della Costa D’Avorio,  “bambine salvate dall’infanticidio” dell’India e  prevenzione degli abusi sulle bambine in Italia

Donazioni:

http://www.indifesa.org/#dona

oppure

TERRE DES HOMMES: attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano.

Sito: http://www.terredeshommes.it/?gclid=CPn65vbKgLMCFYqV3godpS8A7g

Annunci

2 commenti su “TERRE DES HOMMES Campagna InDifesa

  1. Pingback: Chiacchiere, Cosmoprof 2013, Commission on the Status of Women | MyMakeupBox

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...