Guida all’acquisto online: ZOEVA

Ciao! Durante l’anno appena trascorso ho fatto un paio di ordini ZOEVA, che è un sito tedesco che vende prodotti di make-up e che negli ultimi mesi ha notevolmente ampliato la gamma di prodotti disponibili: se fino a Novembre 2010 in esso era possibile acquistare solo pennelli singoli ed in set e palette (occhi, viso, labbra), ora la scelta è molto più varia e si possono trovare, oltre ai prodotti appena elencati, anche pigmenti, matite occhi e labbra, primer occhi, ciglia finte.

homepage del sito Zoeva.de

Come ordinare

[attenzione! Questa guida è stata scritta da me su mia iniziativa: non sono in nessun modo legata all’azienda, sono semplicemente una cliente]

E’ possibile navigare nel sito impostando la lingua preferita, tedesco |DE| o inglese |EN|, cliccando sul tasto corrispondente in alto. Anche se la lingua italiana non è disponibile, è molto intuitivo e semplice effettuare un ordine.

Io scelgo la lingua inglese e da qui in poi mi riferirò ai tasti in questa lingua.

Per poter acquistare è necessario registrarsi |CREATE AN ACCOUNT|! Io preferisco, e consiglio, per praticità, di iscriversi prima al sito e poi procedere con l’ordine.

I prodotti in vendita sono catalogati sotto le etichette |EYES|, |LIPS|, |FACE|, |BRUSHES&TOOLS|, |SETS|. Vi è anche la possibilità di visionare le ultime novità |NEW!| ed acquistare |GIFT CARDS| di vari valori.

Non elenco i vari prodotti disponibili, perché preferisco che questa guida rimanga neutrale: non tutti i prodotti ora disponibili potrebbero essere permanenti e soprattutto ci può sempre essere l’ampliamento della varietà di prodotti acquistabili!

Di seguito, oltre alla spiegazione verbale di come si effettua un ordine, allego delle immagini tratte da un ordine inventato appositamente per rendere questo “vademecum” il più completo e comprensibile possibile.

[EYES]: prodotti per occhi

[LIPS]: prodotti per labbra

[FACE]: prodotti per il viso (blush, correttori, contouring)

[BRUSHES&TOOLS]: pennelli singoli oppure in set & strumenti

[SETS]: palette abbinate (occhi/occhi, occhi/viso), per chi volesse acquistare 2 palette nello stesso ordine ed ottenere così un piccolo sconto sul prezzo di entrambe, che non guasta mai! 🙂

Ogni prodotto è corredato da immagini (passandoci sopra con il mouse, si attiva la funzione “zoom”) e, in alto a destra dello schermo, da 2 schede: una per la descrizione del prodotto e l’altra per i dettagli e l’elenco degli ingredienti.

Man mano che si scelgono i prodotti, si scrive nell’apposita casella vuota posta sotto |AMOUNT| [=quantità] quanti prodotti di questo tipo/colorazione si vogliono comprare (ad esempio 1 Mauritius, 2 Zen, 1 Opera) e quando si ha finito di scegliere, si clicca su |ADD TO BASKET| [=aggiungi al carrello]. Attenzione! Il prezzo indicato si riferisce ad UN SOLO prodotto!

come scegliere i prodotti sul sito Zoeva.de

Dopo aver cliccato su |ADD TO BASKET|, in alto dello schermo appare la possibilità di [continuare lo shopping] -|tasto blu|- oppure di [andare alla cassa] –|tasto rosso|-. Ogni volta che si clicca su |ADD TO BASKET| appare questa possibilità. In alto a sinistra viene visualizzato il proprio carrello indicante tra parentesi il numero dei prodotti presenti ed il totale (escluse le spese di spedizione!).

Una volta che si decide di concludere l’ordine, cliccando sul -|tasto rosso|- |PROCEED CHECKOUT| si apre l’elenco dei prodotti nel carrello. A questo punto, si controlla che i prodotti inseriti siano della colorazione e nella quantità prescelta. In questo passaggio è ancora possibile eliminare i prodotti dalla lista, cliccando sul cestino corrispondete al prodotto prescelto.

Sotto l’elenco prodotti si inserisce nell’apposita casella il Paese di consegna (ITALIA) e il metodo di pagamento (io scelgo Paypal [leggi post dedicato]). Automaticamente il sito aggiunge il costo delle spese di spedizione ed il modo di consegna, ovvero il corriere UPS.

Nel caso si sia in possesso di un codice sconto, questo è il momento per inserirlo nell’apposita casella! L’ultima cifra indicata è il totale comprensivo delle spese di spedizione.

Per procedere al pagamento, si clicca su |PROCEED CHECKOUT|.

La nuova pagina che si apre è quella del Login, nel caso non lo si abbia effettuato prima di iniziare l’ordine: è possibile accedere al proprio account oppure crearne uno, nel caso non si sia ancora clienti Zoeva. Dopo aver inserito tutte le informazioni (nome, cognome, e-mail, indirizzo di consegna |DELIVERY ADDRESS| ed indirizzo di fattura |BILLING ADDRESS|) si clicca su

per confermare l’ordine e procedere al pagamento, nel caso si sia scelto come metodo Paypal. Da quando si clicca su questo tasto, non è più possibile tornare indietro!

La pagina che si apre contiene il tasto per pagare: si verrà automaticamente indirizzati sul sito Paypal.com

 

La pagina di Paypal contiene il riepilogo dell’ordine e le proprie informazioni personali:

– numero dell’ordine

– totale del costo dei prodotti

– costo spese spedizione

– importo totale (prodotti + spese di spedizione)

– metodo di pagamento (numero di carta Postepay)

– indirizzo di spedizione

– indirizzo mail al quale si verrà contattati

Cliccando su l’importo verrà scalato dalla propria Postepay e si verrà re-indirizzati sul sito Zoeva.de. Ordine concluso!

Per monitorare costantemente lo stato del proprio ordine e i movimenti del proprio pacco si ricevono 3 E-MAIL (e te credo! 11€ di spedizioni!)

La prima mail che si riceve “CONFIRMATION FOR YOUR ORDER (numero identificativo dell’ordine)” pochi minuti dopo aver cliccato su |SUBMIT ORDER| è in inglese e contiene:

– il numero dell’ordine,

– il metodo di pagamento prescelto

– ringraziamenti vari,

– elenco prodotti acquistati con relativi quantità e prezzo

– spese spedizione

– importo totale

– indirizzo di fattura

– indirizzo di consegna

– link all’ordine per modificarlo o confermarlo

– condizioni di vendita in tedesco

La seconda mail che si riceve (in italiano) è inviata da PAYPAL e contiene la ricevuta di pagamento con il riepilogo della compravendita.

La terza mail che si riceve (in inglese) ha come oggetto “SHIPPING CONFIRMATION” e nel contenuto, oltre agli immancabili ringraziamenti vari:

– la conferma dell’avvenuta ricezione del pagamento

– la conferma di spedizione dell’ordine all’indirizzo di consegna indicato

– il codice per la tracciabilità del pacco (corriere UPS) |TRACKING NUMBER|

Info general/fondamental/basilari [insomma COSE DA SAPERE]

Zoeva è un’azienda tedesca rivenditrice di prodotti cosmetici, quindi non c’è il “problema dogana”.

Non aggiungo altro perché a) se sei qui credo significhi che un pochettino ne hai sentito parlare b) onestamente più di così ‘n zò.

Come dicevo all’inizio di questo papiro, recentemente la varietà di prodotti disponibili è aumentata, diventando più completa. I prezzi dei prodotti sono accessibili, il difettuccio di Zoeva sono le spese di spedizione, fisse indipendentemente dalla quantità di prodotti acquistati. Per questo è consigliabile fare un ordine “grande” piuttosto che comprare solo qualche prodotto, e, se possibile, effettuare l’ordine insieme a qualcuno, per potersi dividere la salassata di 11€ (che fino a pochi mesi fa erano s e d i c i! aaaargh!!!) EDIT GENNAIO 2011: Da ora le spese di spedizione, sempre fisse, costano 7,50€.

La consegna avviene tramite corriere, in tempi decisamente brevi, rispettando quelli indicati sul sito: circa 2-4 giorni lavorativi.

L’addetto alla consegna è tenuto a farsi firmare la ricevuta di consegna. Nel caso non dovesse trovare nessuno in casa, lascia un “talloncino” con i contatti: contattandolo ci si può mettere d’accordo per effettuare il ritiro. Personalmente finora non ho avuto bisogno di accordarmi per la consegna, essendo appostata come un condor alla finestra in attesa del furgoncino 😉

I prodotti sono contenuti in una scatola di cartone, l’imballaggio interno è molto (ben) curato.

Servizio clienti: sul sito è indicato un indirizzo mail a cui rivolgersi in caso di problemi (o informazioni). Per esperienza personale, mi permetto di consigliarvi di scrivere direttamente sulla pagina Facebook di Zoeva (il link è nel sito): risposte cordiali in tempi utili (mille volte meglio dell’indirizzo mail!!!)

Spero che questo articolo sia stato utile.

E’ mia intenzione scriverne di analoghi su altri rivenditori da cui ho acquistato, quindi fatemi sapere se vi interessa!

Sono a disposizione per eventuali domande, dubbi e/o chiarimenti! Buono shopping su www.zoeva.de !!!

Annunci

13 commenti su “Guida all’acquisto online: ZOEVA

  1. Grazie Erica, me ne sono accorta e ho provato a modificarlo, ma il link re-indirizza ancora all’articolo…riproverò domani a capire il perchè.

    Se invece ti riferisci all’ URL, è giusto anche zoeva.de, poichè si viene automaticamente indirizzati a quello da te indicato (ed è più facile tenerlo a mente) 😉
    Grazie per essere passata e della segnalazione!

    • Se posso permettermi, Zoeva ha annunciato che al raggiungimento dei 3000 |mipiace| su FB ci sarà una sorpresa/promozione..data la velocità del costante aumento dei |mipiace| (una ventina nelle ultime poche ore)…aspetta ad ordinare! 😉

  2. Pingback: ZOEVA: abbassamento spese di spedizione e promozione Facebook (3000 fans) « mymakeupbox

    • Ciao! Crei un account Paypal, associandolo alla tua Postepay. Io ero un po’ dubbiosa in proposito, ma alla fine l’ho creato l’anno scorso e per gli acquisti online credo sia la miglior cosa: non solo è sicuro, ma ti tutela (in caso di problemi, al dire “apro una controversia Paypal”, tutto viene magicamente risolto 😉 certo è bene non abusarne e “minacciare” solo quando i diritti del cliente vengono ostinatamente calpestati!)

  3. Pingback: |passaparola!| sulle offerte/promozioni di Marzo 2011 « mymakeupbox

  4. Pingback: |passaparola!| sulle offerte/promozioni di Agosto 2011 « MyMakeupBox

  5. Pingback: ZOEVA: Eye Definition Set – review « MyMakeupBox

  6. Pingback: ordinino ZOEVA (prodotti in saldo + nuovo pennello 231) | MyMakeupBox

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...